Iscrizione al sito
 


  Ayurveda
  Fiori di bach
  Omeopatia
  Reiki
  Cristalloterapia
  Aromaterapia

 



 

Reiki Usui

Reiki può essere tradotto come "Energia Vitale Universale" e rappresenta la forza universale che governa l'universo e la vita.

Tutti gli esseri viventi sono potenzialmente in grado di canalizzare questa energia anche se nel tempo l’uomo ne ha perso la capacità.

Reiki grazie a una serie di attivazioni energetiche che ripristinano il naturale passaggio di energia vitale attraverso il nostro corpo ci permette di fruire nuovamente di questa energia. Possiamo quindi far scorrere questa energia su noi stessi o sugli altri rimuovendo i blocchi energetici e attivando un processo di armonizzazione con noi stessi e con il mondo che ci circonda.
Secondo Reiki la salute e la guarigione, così come la crescita interiore, non sono altro che la naturale conseguenza di questo stato di armonia.

Le origini deli Reiki

Le origini del Reiki risalgono al suo fondatore, il Dott. Mikao Usui.
Quello che sappiamo oggi di Usui si fonde tra storia e leggenda ma è certo che la ricerca spirituale è stata al centro di tutta la sua vita.
Nel 1922, al culmine del suo percorso, durante un digiuno e una meditazione di 21 giorni, entrò in
contatto con questa energia e capì come utilizzarla.
Chiamò questa energia Reiki e vi dedicò la sua vita aiutando gli ammalati e diffondendo la sua conoscenza. Durante la sua vita formò molti maestri di Reiki che a loro volta lo diffusero in tutto il mondo. Attualmente Reiki è praticato da decine di milioni di persone.

Come funziona Reiki
L'energia di reiki agisce contemporaneamente su più piani dell'essere umano e più precisamente:
Sul piano fisico mette in moto il naturale processo di autoguarigione, rafforzando il sistema immunitario, eliminando le tossine, stimolando il sistema linfatico, endocrino e circolatorio.
Induce un profondo stato di armonia e rilassamento ed aumenta la stima e l'amore per se stessi.
A livello mentale aumenta la consapevolezza e va a lavorare in profondità nel nostro inconscio ricreando gli equilibri perduti in seguito a traumi psico-emozionali.
Ci fa riscoprire la gioia di vivere e ci dona la capacità di comprendere il nostro compito nella vita.
A livello spirituale ci riavvicina alla vera natura della nostra anima, ci dona una maggiore consapevolezza interiore portandoci sempre più vicino alla divinità che è in noi.

La Malattia
Secondo la visione olistica la malattia, in qualsiasi forma si presenti, non è altro che la manifestazione sul piano fisico di uno squilibrio energetico.
In altre parole i condizionamenti, i traumi subiti, lo stress, i problemi irrisolti, vengono somatizzati dal nostro corpo dando origine a dei blocchi energetici e alle malattie.
Dal punto di vista spirituale ci siamo allontanati dalla nostra vera natura e abbiamo smesso di ascoltare la nostra anima.
Vista in questa ottica la malattia è un importante strumento di crescita che ci consente una presa di coscienza delle vere cause che l'hanno provocata e ci apre le porte del cambiamento e della guarigione.
Guarigione che nelle discipline spirituali come il Reiki va sempre intesa come "Guarigione Spirituale" e solo conseguentemente come guarigione fisica. Quando un po' alla volta iniziamo a curare e guarire il nostro spirito, anche il nostro fisico, le nostre emozioni e la nostra mente si sanano e ritrovano l'equilibrio e la perduta armonia.

I principi di Reiki
I principi di Reiki sono un insieme di cinque semplici regole inserite nell'insegnamento di Reiki da Usui stesso.

SOLO OGGI
NON MI ARRABBIO
NON MI PREOCCUPO
SONO GRATO
LAVORO DILIGENTEMENTE
SONO GENTILE CON GLI ALTRI

Usui , durante la sua vita, comprese infatti
che non era sufficiente guarire il corpo,
ma che era necessario riconoscere dei principi
che potessero guidarci nella nostra crescita
e nella nostra evoluzione.

La pubblicazione dei testi sul Reiki sono è stata gentilmente concessa dal sito spiralediluce.it che promuove e divulga la disciplina del Reiki


PREGHIERA REIKI


La parola è composta da due sillabe:
REI, che descrive l'aspetto universale ed illimitato dell'energia.
KI, che rappresenta una parte del REI ed è la forza vitale che scorre in tutto ciò che vive.
Operare con il Reiki equivale a mettere in sintonia la propia energia personale con quella universale. Riportando in equilibrio l'energia individuale con quella universale si attiva un processo di guarigione naturale.
Inoltre il riamonizzarsi con la realtà equivale a risolvere oltre ai problemi fisici ed emotivi, la riconquista del senso più profondo della propia esistenza imparando ad accettare ed interpretare il significato di ogni evento.


 
 
  
   Disclaimer