Iscrizione al sito
 


> Massaggio Emozionale
> Massaggio di coppia
> Massaggio con le pietre
> Massaggio californiano

>
Libri sul Massaggio



Massaggio Californiano
(mass. dolce)
DVD di Olistika
per odinare
 

Massaggio in Gravidanza
DVD di Olistika
per odinare
 

Massaggio Stone Therapy
( con le pietre)
DVD di Olistika
per odinare
 
 
 
 
 

Il Massaggio della coppia
Una tecnica per imparare a ricreare armonia ed equilibrio nella relazione di coppia, per conoscere meglio se stessi e il proprio partner ma anche per intensificare la comunicazione tra genitori e figli o semplicemente fra amici, per scoprire il potere magico dell’energia vitale del Tao e i profondi benefici che esso apporta. Il massaggio è una delle più intense forme di comunicazione sia per il genere umano che per il regno animale: anche la maggioranza delle specie animali prima dell’accoppiamento si cimenta in un rituale di seduzione che prevede un dolcissimo
strofinio dei corpi; oppure quante volte vediamo un animale che coccola il proprio cucciolo leccandogli il corpo o portandoselo a contatto
del ventre o del dorso?


Nella coppia
Per molti uomini e donne non è facile accettare il contatto fisico con semplicità, disponibilità e calore. Tuttavia in un legame sentimentale questo scambio intimo e profondo può rappresentare una delle esperienze più intense della vita.
Fare o ricevere un massaggio sensuale consente di raggiungere il giusto equilibrio fra mente e corpo e di trasferire questa condizione nell’atto d’amore, così s’intensificano le emozioni e s’impara a controllare e prolungare il piacere e i momenti di estasi.

Molti si accostano al rapporto sessuale con un fardello di pregiudizi e di aspettative accumulato attraverso precedenti esperienze negative personali o tratte da libri, film, fantasie oppure perché mal informati su alcuni aspetti di natura anatomica e funzionale riguardanti il corpo sia femminile che maschile, così si finisce col vivere momenti di angoscia, di vergogna o di ansia da prestazione con i conseguenti risultati:

difficoltà di erezione o eiaculazione precoce nell’uomo; scarsa lubrificazione, penetrazione dolorosa, incapacità di raggiungere il piacere ecc. nella donna. E’ stato detto che: “ non esistono donne frigide ma soltanto uomini maldestri! “
Lo stesso vale per gli uomini se soltanto alcune donne fossero più informate tanti piccoli problemi maschili non esisterebbero o sarebbero facilmente risolvibili nella coppia.
Si ritiene che a monte dei problemi sessuali nella maggioranza dei casi, sempre che prima si siano escluse eventuali patologie, vi sia un problema emotivo insoluto che risale al vissuto neonatale e infantile, al tipo di educazione, ai vari tabù religiosi ecc. Con il massaggio non ci si vuole addentrare nella psicologia ma semplicemente aiutare i partner a fare ciò che possono,ora da adulti, con la loro capacità e consapevolezza del presente per risolvere gli eventuali problemi portati dentro da tempo; e inoltre aiutarli ad avere una percezione più diretta e marcata delle sensazioni del proprio corpo e a farci vivere meglio il presente, “ il qui ed ora. ”
Il massaggio di coppia si propone in primo luogo di favorire il rilassamento rendendo più facile e soddisfacente la capacità di donare se stessi, dell’abbandonarsi al proprio compagno e di suscitare in lui lo stesso sentimento di fiducia, un vero e proprio scambio di dare e ricevere. Inoltre si propone di favorire, la dove ce ne fosse bisogno, lo sblocco dell’energia sessuale affinché scorra liberamente nel corpo attraverso i “ MERIDIANI “ condizionando positivamente tutti gli aspetti della vita.
Qualsiasi rigidità nel corpo fisico e nell’atteggiamento mentale ostacola il flusso dell’energia YIN e YANG: con il passare del tempo questo blocco causa l’accelerazione del processo di invecchiamento, l’insorgere di malattie fisiche di vario genere ed emotive che vanno dalla depressione al senso di colpa alla perdita generale dell’amore per la vita. Il massaggio sensuale può liberare l’energia bloccata e contribuire a risolvere i conflitti interiori che influiscono sia sulla sessualità che sul rapporto interpersonale col partner consentendo di vivere un’esperienza di coppia felice, sana e gratificante.



 


Genitori e figli
Questo tipo di massaggio dolce, coccoloso ed emozionale è ideale se eseguito anche tra genitori e figli perché stringe in un vincolo di unione
e intimità senza eguali. E’utilissimo per la crescita sia intellettuale che emotiva del bambino, infatti l’acquisizione della propria individualità e identità gli deriva in primo luogo dal rapporto avuto con la madre e poi con gli altri membri del gruppo familiare perciò quanto più si ricopre il corpicino del figlio di tenerezze, premure, vezzeggiamenti istintivi e contatti epidermici tanto più crescerà forte, sicuro, altruista, equilibrato, intelligente e capace di amare. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato osservando più bambini che il quoziente intellettivo, la socialità, la serenità ecc. variavano da soggetto a soggetto a seconda delle cure ricevute nella prima infanzia. I bambini abbandonati o cresciuti in famiglie dove non erano accuditi dovutamente purtroppo avevano la peggio ma non perché avessero un deficit genetico bensì solo perché erano mancate loro le cure,gli input,
gli stimoli necessari allo sviluppo delle loro capacità generali.
Alcune relazioni mediche riferiscono quanto il massaggio e quindi il contatto fisico sia stato utile come supporto terapeutico nel trattamento dei bambini autistici. Tutto ciò che è stato detto vuole dimostrare quanto è necessario per il bambino ricevere questi stimoli tattili che comunicano affetto e accrescono il potenziale generale di salute fisica, perché il massaggio stimola la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere, e accresce il sistema immunitario e il bambino nella sua fase di crescita ne ha bisogno più che mai. A conferma di questo, in alcune riviste mediche è riportata l’esperienza di alcuni bambini nati molto prematuri e tenuti per mesi in incubatrice nella speranza che riuscissero a sopravvivere; i medici constatarono con grande gioia che se i piccoli venivano accarezzati e massaggiati regolarmente più volte al giorno,soprattutto dalla madre, la loro risposta alla ripresa era raddoppiata e il loro apparato respiratorio, cardiocircolatorio, digestivo ecc. ancora incompleto si ristabiliva in modo sorprendente.



Il beneficio del massaggio nel bambino non lo si ottiene solo dopo che è nato ma anche quando è ancora nel ventre materno; anche se sono protetti dal corpo della madre i feti sentono tutto anche attraverso le sensazioni ed emozioni della madre stessa. Per questo è importantissimo che il massaggio di coppia venga eseguito durante la gravidanza e se è possibile anche durante la prima fase del travaglio, sia per il bambino per tutti i motivi già indicati, sia per la partoriente per tutti i benefici utili al parto che ne derivano: rilassamento emotivo, assicurazione, senso di protezione e collaborazione da parte del partner, rilassamento muscolare necessario alle fasi del travaglio, coordinazione e regolarità della respirazione ecc.


Tra Amici

Eseguito tra amici può essere un simpatico, ma profondo, modo per stringere una bella amicizia o aiutarsi nei momenti di tensione come prima di un esame scolastico, di un colloquio di lavoro, a seguito di una delusione sentimentale, di gravi problemi famigliari, di un lutto,
di un periodo di malattia ecc. E poi chissà: se lo si esegue tra amici del sesso opposto otrebbe anche nascere inaspettatamente un nuovo amore, se tra amici dello stesso sesso un’ amicizia con la A maiuscola!
 


Le informazioni sono state gentilmente offerte da Giorgio Zerbin Gopala dell'Associazione Olistika che si occupa di promuovere e divulgare discipline per il completo benessere dell'uomo. il sito www.olistika.it