Iscrizione al sito
 


LIBRI RIVISTE
> Archeologia e storia
> Attualita' e temi sociali
> Bambini e genitori
> Bioarchitettura
> Cospirazionismo e misteri
> Cura ambiente colture BIO
> Discipline orientali
> Esoterismo
> Fate Gnomi Elfi Folletti
> Hobby e creativita'
> Letture
> Massaggi e trattamenti
> Medicina alternativa
> Paganesimo Sciamanesimo
> Paranormale
> PNL
> Psicologia
> Rimedi naturali
> Religione
> Riviste
> Salute e benessere
> Sessualità
> Sonno - Dormire in salute
> UFO
> Vacanze alternative
> Amici animali
> Poster e mappe
> Tarocchi e divinazioni
CD - DVD - VHS
> CD musica NEW AGE
> Spiritualità - CD - Libri
> DVD - VHS
> Terapie Discipline corpo
ALIMENTI
> Germogli e sementi
> Integratori naturali
COSMETICI
> Cosmetica prodotti bellezza
> Cosmetica WELEDA

 

  








 

Il Magnesio





La bevanda di magnesio è una conquista nel campo degli integratori perché produce effetti mai riscontrati prima, con altri integratori a base di magnesio.

Se manifestate uno dei seguenti sintomi, potreste aver bisogno della bevanda di magnesio:

Stress - Tremori
Mal di testa - Sindrome premestruale (Pms)
Ipertensione - Fragilità ossea od osteoporosi
Emicrania - Rischio o anamnesi d’infarto
Stanchezza - Ipersensibilità
Esaurimento - Distorsioni
Ipoglicemia - Spasmi muscolari
Diabete - Crampi
Asma - Atrofia muscolare e distrofia muscolare
Calcoli renali - Attacchi epilettici
Nervosismo - Irrigidimento e dolori muscolari
Stitichezza - Difficoltà ad addormentarsi
Dolore alla parte bassa della schiena o al collo

Lo sapevate?

Il magnesio è il minerale più importante nell’organismo; esso infatti attiva più di 300 differenti reazioni biochimiche, tutte necessarie all’organismo per funzionare in modo adeguato. Gli altri minerali importanti dipendono dalla presenza di magnesio nello svolgimento delle loro funzioni, inclusi calcio, potassio e sodio.

Fra questi, il magnesio è di gran lunga il principale. Contrariamente a quanto si crede, la carenza di magnesio è comune anche fra coloro che lo integrano regolarmente. La ragione di ciò è che lo stress causato dal moderno stile di vita esaurisce le riserve di magnesio molto più rapidamente di quanto si possa immaginare. Il calcio, un importante minerale, necessita del magnesio per poter essere assimilato dal nostro corpo. Il calcio stesso, comunque, non dovrebbe mai essere assunto da solo, perché elimina il magnesio dalle varie parti del corpo, per poter essere assimilato. Ciò determina una carenza di magnesio e, conseguentemente, la persona si sentirà peggio.

Questo può accadere ad esempio, a coloro che bevono il latte. Il latte, infatti, è composto da circa otto parti di calcio contro una di magnesio. L’eccesso di calcio nell’organismo forma dei depositi, quali calcoli biliari, calcoli renali e depositi di calcio nelle giunture (causando artrite).
Siamo venuti a conoscenza del fatto che, tutte queste manifestazioni scompaiono dopo l’assunzione di magnesio, soprattutto sotto forma di bevanda.

Che cosa lo esaurisce?

Calcio e magnesio lavorano insieme. Purtroppo gli stress causati da certi ritmi di vita, dalla chimica, dalle condizioni ambientali e mentali, consumano velocemente le riserve di magnesio molto più di quelle di calcio. L’integrazione extra di magnesio può frequentemente significare la totale differenza tra un organismo stressato e uno completamente rilassato. Il magnesio lavora anche in caso di assunzione di sostanze medicinali. Provatelo. E’ sicuro. Lavorerà per voi.

Il magnesio attiva un enzima che si trova in tutte le membrane cellulari; questo enzima controlla il corretto equilibrio fra sodio e potassio, mantenendo il sodio nel liquido extra cellulare e il potassio all’intero delle cellule. Questo bilanciamento è essenziale per il normale equilibrio dell’acqua e per l’attività cellulare. Senza sufficiente magnesio a livello cellulare, il potassio è rapidamente espulso dall’organismo generando una carenza che causa stanchezza, collasso da calore e debolezza.

Un aiuto nella sindrome premestruale

La sindrome premestruale (Pms) è sostanzialmente causata dalla carenza di magnesio; tale carenza si risolve con il magnesio solubile in acqua e i sintomi scompaiono.
Anche il troppo calcio può causare la sindrome premestruale. Questo può portare ad un invecchiamento precoce, causato da un eccesso di calcificazione.

Assumendo la bevanda di magnesio, questa condizione si capovolgerà totalmente. La bevanda di magnesio dissolverà gradualmente il calcio solidificato e aiuterà ad assimilarlo o ad espellerlo dall’organismo, se questo non ne ha bisogno. Magnesio e calcio lavorano insieme per controllare l’azione dei muscoli. Il calcio contrae i muscoli, il magnesio li rilassa. Quando il magnesio è carente, i muscoli rimangono contratti causando crampi. Questo può accadere quando il calcio eccede e il magnesio scarseggia; e accade anche al muscolo cardiaco, con conseguente spasmo e mancato rilassamento. E’ il cosiddetto attacco di cuore. Per trattare la carenza di magnesio, è meglio assumerlo da solo, senza il calcio. Solo quando la carenza di magnesio decresce, si possono assumere calcio e magnesio insieme.

Il magnesio agisce meglio se assunto in forma di bevanda e produce spesso risultati visibili in tempi molto brevi. Il magnesio aiuta dando una scorta di energia alle cellule.
Senza magnesio vi sentirete stanchi. La carenza di magnesio è dunque, una delle cause della stanchezza, anche cronica. Il magnesio è indicato anche per un buon funzionamento del sistema nervoso. Senza sufficiente magnesio, le cellule nervose non possono dare o ricevere messaggi, divengono eccitabili ed esageratamente reattive provocando estrema sensibilità e nervosismo. La carenza di magnesio può causare insonnia, risvegli con spasmi muscolari, crampi, tensione. La maggior parte di questi sintomi può scomparire assumendo magnesio.

 


Il magnesio è necessario per molti processi biochimici come la digestione, la sintesi proteica, il metabolismo del glucosio e, come già sappiamo, il magnesio è la chiave per il giusto utilizzo del calcio e del potassio.
I nemici gurati del magnesio sono: caffè, zucchero, diuretici, droghe di tutti i tipi, bassa funzionalità tiroidea, stress e una dieta ad alto contenuto di calcio.
Il modo migliore per assumere il magnesio è scioglierlo in acqua calda. In questa forma, il magnesio viene assimilato velocemente producendo effetti quasi istantanei.
Il magnesio è totalmente sicuro e non ha effetti collaterali. L’organismo ne ha bisogno. La bevanda di magnesio è una conquista e offre la più alta efficacia possibile. Si può preparare fresca ogni volta la si desideri e funziona più rapidamente del magnesio in pastiglie o capsule.
Il magnesio, assunto da solo, senza calcio, dà energia e vi farà sentire più giovani!

NB: "Il citrato di magnesio in contatto con i succhi gastrici (acido cloridrico) dello stomaco si trasforma in Cloruro di Magnesio"





Magnesio Supremo
La soluzione di magnesio pił assimilabile che esista
Natural Point ISBN:
Prezzo € 15,70
Compralo su Macrolibrarsi
 

Scarica la dispensa sul Magnesio e lo stress

PROPRIETA del magnesio':

1) TRASMETTE gli IMPULSI NERVOSI e STIMOLA la FUNZIONE NERVOSA: il magnesio è un minerale essenziale per le cellule viventi. Coopera nel trasporto di sodio e potassio attraverso la membrana cellulare e influenza i livelli di calcio all’interno delle cellule. Il magnesio intracellulare attiva l’esochinasi, enzima che converte il glucosio in glucosio-6-fosfato, primo gradino della glicolisi (processo attraverso il quale gli zuccheri vengono “bruciati” per produrre energia) necessaria per fornire energia a tutte le cellule, in particolare quelle nervose e muscolari che ne consumano una grande quantità.
Lo stress tende ad esaurire le riserve di magnesio dell’organismo. Una carenza di magnesio produce nervosismo, ansietà, tic nervosi e insonnia di tipo II, caratterizzata da addormentamento regolare ma da frequenti risvegli notturni, per cui il soggetto si sveglia stanco anche dopo diverse ore di sonno.
(L’insonnia di tipo, caratterizzata da difficoltà all’addormentarsi è invece legata ad una carenza di calcio).

2) STIMOLA le FUNZIONI MUSCOLARI e NORMALIZZA il RITMO CARDIACO: una carenza di magnesio produce tensione muscolare e crampi muscolari diurni, dopo l’esercizio fisico, in particolare alle mani e ai piedi (i crampi notturni ai polpacci, durante il riposo, sono invece dovuti a carenza di calcio). L’ipomagnesemia può produrre ipertensione arteriosa e sembrerebbe inoltre favorire l’insorgenza di aterosclerosi, soprattutto in caso di dieta ricca di colesterolo. Anche il singhiozzo frequente è associato a carenza di magnesio.

3) PROMUOVE le NORMALI FUNZIONI METABOLICHE: Il magnesio interviene in oltre 300 diversi processi metabolici (in particolare sul metabolismo delle proteine e degli acidi nucleici) ed è indispensabile per promuovere la funzionalità di numerosi sistemi enzimatici. Anche nelle donne che soffrono di sindrome dolorosa premestruale è stata riscontrata una carenza di magnesio, unitamente ad un eccesso di calcio. Altro sintomo carenziale di magnesio è rappresentato da una traspirazione eccessiva e da cattivo odore corporeo generalizzato (il cattivo odore dei piedi è invece caratteristico di una carenza di zinco).

4) COOPERA alla CRESCITA delle OSSA e RINFORZA lo SMALTO dei DENTI: insieme al calcio e al fosforo partecipa alla costituzione dello scheletro, infatti circa il 70% del magnesio dell’organismo si trova nelle ossa.

INDICAZIONI per una INTEGRAZIONE di MAGNESIO:
Persone soggette a stress prolungati o malattie croniche debilitanti, tipicamente con nervosismo e ansietà; Lavoratori o atleti sottoposti a pesanti attività fisiche, soprattutto se prolungate, comportanti fra l’altro eccessiva sudorazione; Persone anziane.

(Tratto dal sito www.mednat.org)





 
 
  
   Disclaimer