Iscrizione al sito
 





 

 

 

 

 



 

Fisica quantistica

La fisica quantistica è una teoria formulata nella prima metà del ventesimo secolo che descrive il comportamento della materia a livello microscopico, a scale di lunghezza inferiori o dell'ordine di quelle delle molecole, dell'atomo, e delle entità ancora più piccole (nucleo, quanti, ecc), dove cadono le ipotesi alla base della fisica classica.

La fisica quantistica spiega e quantifica fenomeni che, nell'opinione della maggior parte dei fisici contemporanei, non possono essere giustificati dalla fisica classica.

La caratteristica del mondo quantistico a cui la fisica quantistica deve tale denominazione è che in questo contesto i processi fisici sono discontinui e hanno luogo in forma di salti quantici. Tali salti discontinui sono però infinitesimali quindi il numero enorme di salti quantici che si verificano al livello sub-microscopico finisce per dare l'illusione di un mondo in cui i cambiamenti avvengono in modo molto regolare e continuo.



Il quark e il giaguaro
«Ha cinque cervelli diversi, ognuno più intelligente del tuo», ha detto di Murray Gell-Mann John Brockman. Una definizione quanto mai azzeccata per lo scopritore dei quark, i «mattoni della materia», uomo capace grazie alla sua sterminata cultura di dominare campi lontanissimi come la civiltà maya, la linguistica, la biologia evoluzionistica e la letteratura.

Profondo, lucido, appassionato, irriverente, questo libro reca il segno della personalità del suo autore. Dopo una prima parte in cui trovano posto varie «avventure» di Gell-Mann - quasi una piccola autobiografia scientifica che tocca i principali argomenti sviluppati nel seguito -, il fisico americano ci introduce ai grandi temi del «semplice» e del «complesso», invitandoci a passare «dal quark al giaguaro»: vale a dire dalle leggi fondamentali che governano il cosmo e le particelle elementari alla complessità dei sistemi viventi adattativi, frutto di un'evoluzione destinata a durare miliardi di anni.

Una serie di considerazioni conclusive dilatano l'orizzonte della discussione sconfinando nel politico e nel sociale: in fondo, le comunità umane sono l'esempio più vistoso di sistema complesso.

"Il quark e il giaguaro" non promette al lettore una passeggiata, ma gli dà modo di partecipare un poco della temperie intellettuale del famoso Santa Fe Institute, questa Atene moderna dove un pugno di «specialisti dell'immaginazione», guidati da Gell-Mann, osano lanciare la sfida al futuro.



Q come quanto
Dall'Acceleratore di particelle alla teoria del punto Zero.

Dalla legge di gravità ai raggi X, dalla scoperta dell'energia nucleare alla teoria della relatività generale, fino ad arrivare alle ultime interessantissime teorie sulle "stringhe".
Tutta la storia della fisica, dalla A alla Z, viene affrontata con piglio entusiasta e coinvolgente; così come vengono messe in risalto le vite dei più importanti scienziati che hanno svolto un ruolo di primo piano nel grande viaggio dell'uomo alla scoperta di se stesso e del mondo in cui vive.

Perché i fotoni si comportano come particelle e altre volte come onde a seconda del tipo di esperimento condotto dallo scienziato? Perché nell'esperimento della "doppia fenditura" il fotone sembra sapere in anticipo quale sarà l'esperimento a cui verrà sottoposto e si comporta di conseguenza? A queste e ad altre domande hanno cercato di rispondere grandi scienziati elaborando teorie affascinanti.
Q come Quanto è una vera e propria enciclopedia della fisica quantistica. L'autore, John Gribbin, famoso divulgatore scientifico, ci apre gli occhi sul mondo dell'infinitamente piccolo e sulle leggi che governano l'Universo. Gribbin ha il grande merito di rendere attraente e comprensibile per tutti una materia finora riservata solo al popolo dei fisici e dei matematici.
Avviene così che, pur rimanendo un'opera di grande utilità soprattutto per chi ha intrapreso studi di fisica, chiunque può trarre un'infinita serie di stimoli su cui riflettere e da approfondire ulteriormente per comprendere meglio il mondo in cui viviamo e per cercare di intuire a quale presa di coscienza giungerà l'uomo del terzo millennio.

«John Gribbin è una benedizione per tutti coloro che vogliono saperne di più della scienza ma diventano nervosi alla prospettiva (di ciò che li aspetta)... Egli rende le difficoltà accessibili, e fornisce alle persone che hanno una limitata conoscenza di base, una mappa del mondo della scienza».
Melvyn Bragg



L'universo elegante DVD
Il DVD è composto da tre parti:

- Il sogno di Einstein. In questo episodio si approfondiscono le intuizioni di Einstein, che dopo aver formulato la teoria della relatività generale nel 1916, coltivò il sogno di riunire in un’unica formula matematica la gravità e il magnetismo. Con l’avvento della meccanica quantistica, però, l’attenzione del mondo scientifico si spostò sulle particelle subatomiche. Da allora la fisica è divisa in due branche: la prima usa la teoria della relatività per studiare gli astri, le galassie e l´universo nel suo insieme; l´altra utilizza la meccanica quantistica per studiare gli elementi più piccoli, come gli atomi e le particelle.

- La teoria delle stringhe. Si entra nel vivo della “Teoria delle stringhe”, che sembra in grado di dare una spiegazione dell´universo su tutte le scale. La teoria, elaborata da Leonard Susskind con il contributo dell’italiano Gabriele Veneziano, afferma che tutto, dalla particella più piccola alla stella più grande, è composto da minuscoli filamenti di energia, che vibrano come corde di violoncello, in una sorta di sinfonia del cosmo.

- L’undicesima dimensione. Vengono presentate alcune affascinanti ed “estreme” conseguenze della teoria delle stringhe, come l’esistenza di uno spazio a undici dimensioni, nonché di veri e propri universi paralleli. Il DVD presenta inoltre le sfide in corso fra il CERN di Ginevra e il Fermilab, situato nell’Illinois, nella ricerca delle particelle subatomiche per riuscire a verificare la Teoria delle stringhe.



Il Tao della fisica - Fritjof Capra
Esiste una sostanziale armonia tra lo spirito della saggezza orientale e le concezioni più recenti della scienza occidentale. L’autore spiega al lettore, con un linguaggio semplice, i principali concetti, i paradossi e gli enigmi della teoria della relatività, della meccanica quantistica e del mondo submicroscopico.


Entanglement
Il fenomeno dell'Entanglement rappresenta l'aspetto più sconvolgente mai scoperto dalla fisica quantistica odierna, e sembra coinvolgere non solo le particelle elementari, ma anche il mondo macroscopico e psichico.
L'autore, usando un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, ci guida in un viaggio entusiasmante nei laboratori e nei centri di ricerca mondiali, dove stanno realizzandosi alcune tra le più grandi avventure scientifiche umane, in un crescendo coinvolgente che ci porta dal mondo microscopico di fotoni ed elettroni, ai misteri del DNA, del cervello e della coscienza, fino ad arrivare ai fenomeni psichici e a quelli di coscienza collettiva.

Un unico meccanismo fisico sincronico sembra unire tra loro tutti questi fenomeni, dove particelle, materia e coscienza si fondono in una sola realtà olografica, rendendo concreti e spiegabili fenomeni come la telepatia, il teletrasporto, la precognizione, la visione remota e la psicocinesi.


La scienza dell'uno - Vittorio Marchi
Sorprende la vastità di conoscenze ed esperienze e la profonda saggezza contenuta in questo saggio, scritto da uno scienziato che ha dedicato gran parte della sua vita alla riscoperta della verità sulla natura e sull’origine del mondo intero, uomo compreso, e sul suo ruolo in questo contesto chiamato "Infinito".

In questo straordinaria sintesi di una vita dedicata alla ricerca, trovano spazio le scoperte scientifiche più avanzate insieme alla sapienza e alle verità contenute nelle allegorie delle favole, dei miti, nei dipinti, nei monumenti ecc…

Purtroppo, nell’ambito della società, delle religioni e della scienza stessa, si sono instaurati, ormai da secoli, meccanismi di potere che, imponendo concetti di separazione e di sottomissione, ci hanno convinti di essere un prodotto della creazione, separati dal resto e nemici l’un l’altro.

La luce visibile (il 5% del tutto) ha favorito questa interpretazione della realtà, per cui viviamo in un mondo dove “il più grande accoppa il più piccolo”, mentre la verità è che tutto è Uno e noi siamo un’unica cosa col Tutto: siamo l’Osservatore e allo stesso tempo l’Osservato, siamo il Creatore e allo stesso tempo il Creato, apparteniamo all’Infinito e l’Infinito ci appartiene …

Le conoscenze proposte in questo libro spaziano dalla fisica quantistica, all’astronomia, alla chimica, alla biologia, fino alla psicologia e al paranormale. Vittorio Marchi ci propone anche gli aspetti più importanti delle antiche conoscenze come l’alchimia, l’astrologia, la geometria sacra, la numerologia, lo gnosticismo, il significato degli archetipi, la magia in tutte le sue forme.

Quest’opera straordinaria include anche una chiave di lettura dei nuovi governi mondiali e la ragione delle guerre.

La Scienza dell’Uno riesce a offrirci un unico eccezionale connubio tra l’immensa conoscenza di Marchi filtrata attraverso il suo cuore e la sua saggezza: l’ingresso dell’amore, dello spirituale e del divino sono gli indispensabili complementi della scienza attuale e futura.

Poi c’è un momento in cui lo Zero entra nello spazio-tempo.
Diviene Uno e il Tutto diviene individuo.
L’individuo è Uno come Uno è Dio ...


L'uno detto Dio - Vittorio Marchi

Siamo davvero convinti di essere solo un aggregato di cellule, o siamo qualcosa di più?
La morte ha un ruolo?
E' necessaria?
Chi muore?
Siamo sicuri di morire?

Ecco un libro che si pone delle grandi domande!


Chi se le pone è un ricercatore, insegnante di fisica, che ha avuto per maestro scientifico, compagno di stanza e di studi Enrico Fermi. Ed è affidandosi all’attuale sviluppo del contesto scientifico che l’autore mette a disposizione informazioni e strumenti per lo scioglimento di convinzioni e credenze che alla luce della “ nuova scienza “ non appaiono più così ineccepibili. Per dirla con l’autore si tratta di: “ un viaggio analitico attraverso scienza e coscienza che si propone di sondare l’esperienze degli astronauti della scienza del mondo occidentale e quelle degli psiconauti della coscienza del mondo orientale, così inconsapevolmente vicini … E chi li ha ravvicinati? Le ultime scoperte della fisica quantistica”.

Sapevate per esempio che i quanti sono particelle quando li guardiamo e onde quando non li guardiamo? Le proprietà di una particella non esistono finché non sono osservate. Può un fisico che si occupa del visibile arrivare a cogliere ciò che coglie il mistico, che indaga l’invisibile? Questo libro è la prova comprensibile che non si tratta più di scegliere e dividere, ma di armonizzare. TUTTO È UNO. “ Tu sei il mondo!” dicono i saggi.

Ebbene lo afferma anche il principio fisico della simmetria assoluta, “Se effettivamente vogliamo un mondo migliore, nel bene e nel male, dobbiamo incominciare a capire che nessuno può sfuggire alla sua legge: quel mondo siamo noi”.



Viaggio nel Tempo - J.H. Brennan
Guida per principianti

“Il libro di Brennan è una gioia per chiunque desideri considerare seriamente e praticamente il fatto… che viaggiare nel tempo non è solo una possibilità ma una realtà ed è già stato fatto!”.
Fred Alan Wolf

È DAVVERO POSSIBILE VIAGGIARE NEL TEMPO?

I Ritrovamenti: Anomalie temporali si verificano in tutto il mondo - cose che non potrebbero assolutamente appartenere al periodo di tempo nel quale sono state trovate. Gli scienziati hanno scoperto artefatti e resti di scheletri di uomini e donne vecchi di milioni di anni prima che l'umanità si evolvesse sul pianeta. Da dove sono venuti? Come sono arrivati lì? Queste anomalie sono la prova fisica di viaggiatori del tempo dal nostro futuro?

La Fisica: Non c'è nulla nella fisica newtoniana, nella Teoria della Relatività di Einstein o nelle leggi della fisica quantistica che ci neghi la possibilità di viaggiare nel tempo. Infatti, le ultimissime scoperte della fisica dimostrano che il viaggio nel tempo, a livello subatomico, sta già avvenendo.

Le Tecniche: Le frontiere della fisica moderna puntano tutte verso un profondo coinvolgimento della mente umana nel mondo che ci circonda… incluso un coinvolgimento nel processo del tempo stesso. Questa guida dissidente presenta una serie di tecniche che permetteranno a voi e ai vostri amici di cimentarvi in un vero esperimento di viaggio nel tempo - un'esperienza che cambierà per sempre il vostro modo di vedere il mondo.

Il libro ha il pregio di spiegare in maniera semplice e con moltissimi esempi concetti molto complessi, in particolare quelli della relatività e della meccanica quantistica. L'autore collega concetti della fisica teorica con alcune fenomenologie proprie della parapsicologia, in sintonia con le ricerche in corso all'Università di Princeton (all'istituto “PEAR Lab”), dove questi argomenti si stanno studiando seriamente da anni, sia su un piano teorico che sperimentale: in particolare le possibili interazioni tra la coscienza, la materia e gli eventi.


La medicina della luce. Gaetano Conforto
"Esiste una realtà sottile che tutto pervade e che è la nostra vera essenza: la Luce".

Questa affermazione, che ritroviamo in quasi tutte le dottrine spirituali, viene ora supportata dalle scoperte della fisica quantistica: l'uomo è fatto di Luce, e tutto ciò che esiste è composto di energia, di particelle chiamate fotoni.

Tutta la realtà è una fluttuazione di particelle quantistiche e la nostra coscienza, nient¹altro che una particella di Dio, è la vera intelligenza in grado di trasformare queste fluttuazioni di energia in materia vivente e in eventi sincronici.

In questo libro il dott. Conforto, unisce la sua esperienza di medico alla sua cultura in fisica quantistica e alle sue conoscenze delle tecniche di rilassamento e ci insegna come sia possibile riconnetterci con il mondo quantico al fine di recuperare e mantenere la salute fisica sia per noi stessi che per gli altri.



Scienza e conoscenza - Rivista

Numeri speciali con articoli di fisica quantistica

     
     

 

Ricerca libri nella sezione scienza

in  

 

 
 
  
   Disclaimer