Iscrizione al sito
 


Alimentazione
> Alimentazione
> Tutte le diete
> Giusto peso Debora Conti
> Alimentazione e Salute
> Colesterolo
> Crudismo
> Dieta a Zona
> Dieta acido-base
> Dieta Gruppo Sanguigno
> Dieta Montignac
> Alimentazione del Bambino








 

 

 

 

 



 


La dieta del gruppo sanguigno
(Una dieta rivoluzionaria)

I GRUPPI SANGUIGNI
I sistemi di classificazione dei gruppi sanguigni umani sono numerosi.
Il gruppo sanguigno ABO è il più importante di tali sistemi. L'identificazione ABO permette di individuare 4 tipi diversi di gruppo sanguigno: O, A, B, AB.

In breve, le caratteristiche dei 4 gruppi:

- Soggetti del tipo O (leggere "zero", come la cifra) non hanno antigeni e possiedono anticorpi diretti contro gli antigeni del gruppo A e B.

- Soggetti del tipo A hanno l'antigene A e anticorpi anti-B, quindi non possono ricevere sangue del gruppo B.

- Soggetti del tipo B hanno l'antigene B e anticorpi anti-A, quindi non possono ricevere sangue di gruppo A.

- Soggetti del tipo AB hanno gli antigeni A e B, mentre non possiedono anticorpi anti-A e anti-B, quindi possono ricevere il sangue dagli altri gruppi, ma non possono donare il sangue se non a soggetti dello stesso gruppo.

La frequenza dei 4 gruppi sanguigni appare diversa nelle popolazioni dei vari continenti. In Europa la percentuale media di soggetti appartenenti ai diversi gruppi è la seguente:

40% del gruppo O,
40% del gruppo A,
15% del gruppo B
5% del gruppo AB.


Alcuni ricercatori hanno evidenziato che molte sostanze contenute negli alimenti sono in grado di provocare l'attivazione di fenomeni di agglutinazione, anche se molto più deboli, nei confronti delle cellule di determinati gruppi sanguigni, provocando l'attivazione di fenomeni di vero e proprio rigetto.


Peter J. D'Adamo


Peter D'Adamo chiarisce l'importanza delle connessioni tra alimenti e gruppi sanguigni: "Molte lectine che sono proteine presenti negli alimenti, dotate della proprietà di agglutinazione, presentano caratteristiche simili a quelle degli antigeni dei gruppi sanguigni e si comportano pertanto come nemici per le persone che possiedono anticorpi diretti contro quello specifico antigene.

Il latte per esempio possiede lectine simili all'antigene B: se una persona con sangue di tipo A ne beve un po’, il suo sistema immunitario metterà subito in moto i meccanismi di agglutinazione nel tentativo di eliminare l'intruso. Ciascuna lectina, però, ha le sue predilezioni e quindi gli organi che possono essere colpiti sono diversi. Una volta giunta a destinazione, la lectina esercita un effetto magnetico sulle cellule che la circondano; le attira e favorisce la formazione di microscopici agglomerati che, in un secondo tempo, vengono distrutti".

Questi agglomerati si chiamano “Cluster di sostanze” indigerite; essi sono i maggiori responsabili di molte crisi di “rigetto” che impropriamente vengono chiamate "allergie alimentari".

Gruppo O - vedi anche Ricette: http://www.dadamo.com/typebase4/recipes.htm (English)

• E' uno dei gruppi sanguigni più antichi ed appartiene a circa il 40% della popolazione europea.
• I soggetti con questo gruppo sanguineo presentano di solito un apparato digestivo molto attivo, ma non molto capace di adattarsi a repentini cambiamenti ambientali e nutrizionali.
• E' consigliata un'attività fisica regolare e intensa.

Gruppo A - vedi anche Ricette: http://www.dadamo.com/typebase4/recipes.htm (English)

• Come lo O anche questo gruppo sanguigno è molto diffuso in Europa (40%).
• I soggetti che appartengono al gruppo A sono caratterizzati da una grande capacità di adattamento, sebbene abbiano un apparato digerente fragile ed un sistema immunitario non molto efficiente.
• E’ consigliato scegliere attività fisiche rilassanti come lo yoga.

Gruppo B - vedi anche Ricette: http://www.dadamo.com/typebase4/recipes.htm (English)

Non è molto diffuso in Europa (15%), e le sue origini sono da ricercarsi tra le popolazioni più orientali. Essendo un gruppo "recente" presenta caratteristiche migliori degli altri, infatti l'apparato digerente di questi soggetti è particolarmente efficiente ed ha grandi capacità di adattamento. E' consigliata un attività fisica moderata ed equilibrata.

Gruppo AB - vedi anche Ricette: http://www.dadamo.com/typebase4/recipes.htm (English)
E' il gruppo sanguigno più raro in Europa (5%) ed anche il più giovane essendo comparso non più di mille anni fa. Questo tipo di sangue si adatta in modo straordinario ai cambiamenti che spesso si verificano nella vita di oggi. Purtroppo i soggetti con il gruppo AB presentano un apparato digerente piuttosto debole ed un sistema immunitario abbastanza vulnerabile. Per loro è indicata una moderata attività fisica

(articolo tratto da http://www.mednat.org/alimentazione/emodieta.htm)





 
Gruppi sanguini e dieta.
Un’altra dieta?
In un certo senso l’Emodieta è la vera dieta e non appartiene a chi la scrive, ma a tutta l’umanità, essendo volta all’emancipazione scientifica e alla pianificazione pratica dell’alimentazione in funzione dell’appartenenza ad un gruppo sanguigno ben determinato.

Quando un globulo rosso incontra un alimento, si verifica una reazione chimica antichissima, codificata nel corredo genetico individuale. Ancora oggi, a distanza di millenni, esiste una linea preferenziale che pone sistema digerente e apparato immunitario in netta e profonda sintonia tra di loro, al punto che le impronte degli antenati ancora riecheggiano nel DNA individuale forgiato nel corso del tempo. La tavola, infatti, ha modificato sicuramente più delle guerre e delle rivoluzioni il destino dell’umanità, creando una predilezione etologico-chimica nei confronti dei cibi consumati dai nostri predecessori di gruppo sanguigno simile al nostro. I lettori di questo interessante volume potranno vedere quali sono gli alimenti più congeniali ad ogni emogruppo (0, A, B, AB).



 
L'alimentazione su misura - Peter D'Adamo
Il segreto per vivere in buona salute e nel pieno vigore fisico e mentale si nasconde nel gruppo sanguigno.

Grazie a questa straordinaria scoperta, il dottor Peter D'Adamo ha messo a punto un programma personalizzato, semplice da seguire, che proprio sulla base del gruppo sanguigno di appartenenza permetterà a ciascuno d'individuare gli alimenti, i condimenti, gli integratori vitaminico-minerali più adatti e quelli da evitare; le malattie alle quali si è predisposti; l'attività fisica ideale per il proprio benessere; le strategie più opportune per combattere lo stress; il sistema per rallentare i processi d'invecchiamento. Una guida rivoluzionaria, un metodo scientifico e rigoroso per una migliore qualità della vita.



 
La dieta secondo il gruppo sanguinio.
La dieta secondo il gruppo sanguigno permette di riequilibrare automaticamente il proprio peso.

La corretta combinazione biochimica degli alimenti giova anche agli allergici, perché questa alimentazione mirata impedisce l'insorgere di reazioni immunologiche indesiderate. Ma l'aspetto forse più vantaggioso di questa alimentazione è che allevia il lavoro degli organi preposti alla digestione e previene le malattie e le alterazioni del metabolismo.

Questo libro spiega quali sono i gruppi alimentari più importanti per quattro gruppi sanguigni 0, A, B e AB. Fornisce anche molti consigli e suggerimenti per variare i piatti in modo che piacciono e facciano bene anche alle persone con un gruppo sanguigno diverso dal proprio. Si sarà sorpresi di quanto è semplice abituarsi a questo programma alimentare sensazionale e innovativo.

Con la dieta del gruppo sanguigno basta infatti apportare dei piccoli cambiamenti alle proprie amate abitudini alimentari per raggiungere e mantenere il peso ideale, la salute e la vitalità.


 
Dimagrire (la dieta del gruppo sanguinio).
Per eliminare i cuscinetti adiposi basta mangiare tutto quello che è più sano e più tollerabile per il proprio gruppo sanguigno. Più di 100 ricette che comprendono la prima colazione, primi piatti, piatti principali, snack e stuzzichini leggeri. Un modo per dimagrire facilmente e soprattutto in modo sano.







 
L'alimentazione su misura per la Mamma e il Bambino.
Il metodo rivoluzionario basato sul gruppo sanguigno per avere e crescere un figlio sano

Dall'ideatore della dieta dei gruppi sanguigni, la guida che assicura il massimo benessere per la mamma e il bambino, da prima del concepimento all'allattamento, alle pappe.

- Quali controlli fare prima della gravidanza
- Come favorire la fertilità nella coppia
- Come sconfiggere i disturbi più comuni
- Gli alimenti da scegliere e da evitare
- I menu e le ricette
- L'attività fisica e gli esercizi pre e post-parto
- Le tecniche naturali per controllare il dolore
- Le strategie per tornare in forma





 
Dieta e gruppi sanguigni
La proposta rivoluzionaria di Peter D'Adamo

L’originalità della scoperta di Peter D’Adamo consiste essenzialmente nel considerare i 4 gruppi sanguigni 0, A, B, AB come la chiave interpretativa dei misteri della vita, della salute e della malattia. Essere in sintonia con il proprio programma genetico, nel quale è prevista in larga misura l’espressione della vita di ciascuno, significa saper governare con saggezza il proprio corpo, nella consapevolezza dei propri elementi di forza e della propria vulnerabilità, nella scelta di un modello alimentare e di uno stile di vita che assicuri il benessere nella sua pienezza e il rallentamento della vecchiaia. La conoscenza del proprio gruppo sanguigno e l'adeguamento dello stile di vita ad esso più consono, così come proposto da Peter D’Adamo, costituisce la base per il raggiungimento dell’equilibrio biologico e dell’armonia totale di ciascuna persona.





 
Il gruppo sanguigno ci svela chi siamo
Con un linguaggio semplice e basandosi su una vastissima statistica, il dott. Montain ci spiega quale sia la correlazione fra il gruppo sanguigno e il temperamento. Scopriremo quali sono le nostre predisposizioni naturali, i nostri problemi di salute e quelli psicologici, come migliorare la nostra vita di relazione e come comprendere meglio i nostri figli riconoscendo in loro una delle quattro grandi tipologie relative ai gruppi A,B,0,AB.








 
La salute su misura - Perer J. D'Adamo
Da un'autorità a livello mondiale nel campo della medicina naturopatica, un approccio globale alla salute che, in base al gruppo sanguigno di appartenenza, offre a ciascuno chiare indicazioni su come scegliere i cibi, il tipo di attività fisica e i comportamenti quotidiani, permettendo di:

- raggiungere il peso e la forma ideali
- ottimizzare il metabolismo
- digerire meglio
- abbassare il livello di colesterolo
- aumentare l'efficienza cardiovascolare
- rispondere meglio alle terapie farmacologiche
- alzare le difese immunitarie
- ridurre i danni causati dallo stress
- curare la depressione e l'insonnia
- contrastare la predisposizione alle allergie.





Jorg Zittlau
La Dieta dei Quattro Gruppi Sanguigni
L'alimentazione più adatta per ogni tipologia individuale
Red Edizioni
ISBN: 8874472056
Prezzo € 12,50
Compralo su Macrolibrarsi
Secondo le ultime conoscenze, l’appartenenza a un gruppo sanguigno piuttosto che ad un altro induce una risposta di tipo particolare e diversificato ad ogni cibo ingerito. Ecco dunque le diete più appropriate per ogni metabolismo umano in base alle tesi della medicina evoluzionistica.
 

Ricerca nella sezione alimentazione

in  


 
 
  
   Disclaimer