Iscrizione al sito
 





 

 

 

 

 



 

Carriera e lavoro


La libertà come stile di vita
Avidità, competizione, solitudine e grigiore sono entrate con violenza nella vita di tutti i giorni. Di libertà, soddisfazione, allegria e responsabilità non se ne sa quasi più nulla, McDonald's e antidepressivi a colazione, pranzo e cena: l'era del consumo offre molte consolazioni ma poche libertà e i governi sferrano attacchi continui ai nostri diritti civili. Dopo averci iniziato all'arte sovversiva e rivoluzionaria dell'ozio, Hodgkinson torna con un nuovo e ben più alto obiettivo: restituirci le chiavi della libertà. Attingendo alle opere di esistenzialisti francesi, pensatori medievali, beats americani, hippies e punk, l'autore ci guida alla riconquista della felicità perduta.

«E' possibile cambiare la propria vita in un secondo. La libertà è uno stato della mente», sostiene. Ma è necessario innanzitutto smettere di consumare e iniziare a essere creativi: coltivate da voi frutta e verdura sui vostri terrazzi e davanzali, impastate e cuocete il vostro pane!

La libertà come stile di vita suggerisce svariati modi per liberarsi da ansie, paure, debiti, lavori domestici, sensi di colpa e tanti altri condizionamenti. Il pavimento di casa non brilla mai come quello delle pubblicità? Sostituiamo alle lampadine la luce fioca delle candele e tutto apparirà più pulito, E per sfuggire ai debiti iniziamo a cancellare l'abbonamento alla tv satellitare e qualsiasi altro contratto che implichi un pagamento. Un libro ironico, sagace, ricco di spunti, capace di offrire nutrimento per il corpo, la mente e lo spirito senza mai annoiare. Basta carte di credito e stress da carriera! Prepariamoci piuttosto a imparare a suonare l'ukulele.

"Hodgkinson è semplicemente suonato ma colpisce fottutamente nel segno" (Damien Hirst)

30 Giorni per fare carriera
Siete prese dalla solita routine, vi sentite poco apprezzate e oppresse dai giochi di potere?
Non vedete l'ora di cambiare rotta, di sottrarvi alal competizione sfrenata, o di fare qualcosa di più utile/meglio pagato/creativo?
Vi sembra che agli altri capitino molte più opportunità che a voi?
Avete l certezza che il lavoro dei vostri sogni esista, ma non sapere ancora qual è?

Se la risposta a qualunque di queste domande è sì, allora questo libro è quello che fa per voi! "30 giorni per... fare carriera" vi aiuterà a trasformare la vostra vita professionale guidandovi nella ricerca di un lavoro adatto alle vostre capacità e personalità, e verso una nuova ed elettrizzante carriera.

Con un approccio informale, acuto e ironico, questo volume rafforzerà la fiducia in voi stesse e vi mostrerà come sfruttare al meglio la situazione presente, aumentare le vostre chance di riconoscimento e promozione, e negoziare aumenti salariali e opportunità professionali. Con un semplice e divertente esercizio, questionario o consiglio al giorno, questa guida di auto-aiuto affronta i più comuni problemi legati al lavoro, accompagnandovi e incoraggiandovi verso una carriera più appagante. In soli trenta giorni scoprirete che, con determinazione e sicurezza in voi stesse, riuscirete a trovare il lavoro entusiasmante, soddisfacente, creativo e appagante che meritate.

Identità al lavoro
Quante volte vi ha sfiorato il desiderio, o il sogno, di cambiare lavoro e vita?

L’identità di ognuno di noi, nessuno escluso, non è una sola e immutabile: talvolta ne emerge una nuova, che non ci fa più stare bene nei nostri panni.

Spesso però non osiamo cambiare nulla, bloccati dalla paura dell’ignoto o dalle risorse investite nella professione e nella vita correnti. Che cosa fare allora?

L’autrice presenta un nuovo modello per reinventarci, efficace, coinvolgente e che spazza via tutto quanto abbiamo sentito affermare da “esperti di carriere” più o meno autorevoli e quotati.

Se infatti secondo la “saggezza comune” bisogna prima sapere che cosa si vuole e poi agire, Ibarra capovolge la prospettiva: individuare il lavoro giusto è la conseguenza di azione e sperimentazione, la carriera non è un percorso lineare verso un’identità predeterminata ma un viaggio irregolare lungo il quale proviamo i “possibili sé” che possiamo diventare.

Ecco dunque gli otto passi fondamentali per trovare la nostra strada, elaborati studiando un’ampia selezione di storie di persone che “ce l’hanno fatta”:
• esplorare le possibili identità da assumere;
• fare “esperimenti professionali”;
• individuare piccole vittorie per mantenere l’impulso ad agire;
• contattare modelli e mentori che facilitino la transizione;
• prendere tempo per riflettere;
• capire quando abbandonare la vecchia strada per quella nuova;
• inquadrare le nuove circostanze in una storia coerente di ciò che stiamo diventando.

Questo è il libro giusto per chiunque svolga un’attività lavorativa senza piena soddisfazione, voglia dare una svolta alla propria carriera, cerchi nuovi elementi di ispirazione e utili linee operative da seguire.

Parole chiave: professione, carriera, lavoro, risorse umane, organizzazione, gestione del cambiamento, gestione personale, comportamento organizzativo

Fare Carriera
In un mondo del lavoro ipercompetitivo come il nostro, essere capaci nello svolgere le proprie mansioni non basta per emergere. Bisogna saper cogliere al volo tutte le opportunità, conoscere alla perfezione il sistema, essere sempre un passo avanti agli altri e apparire calmi e rilassati anche nelle situazioni più difficili. Fare carriera affronta tutti questi aspetti e molto altro, tracciandovi la strada per salire rapidamente la gerarchia della vostra impresa con un linguaggio semplice e brillante.

Scritto da un ex-manager di successo, oggi autore di vari bestseller, il libro è diviso in 10 regole che affrontano tutti gli aspetti della vita lavorativa. Da come muovervi, parlare, vestirvi, interagire con gli altri per apparire un vincente a come costruire una strategia che vi consenta di raggiungere rapidamente la vetta, le regole qui proposte vi permettono di districarvi tra le mille insidie dell’odierna vita d’ufficio. Ma, soprattutto, potrete dormire sonni tranquilli, perché avrete successo senza scendere a compromessi: nelle regole non c’è spazio per bugie, illegalità, sotterfugi, raccomandazioni o prevaricazioni.

Fare carriera vi fornisce, inoltre, un’infinità di trucchi e consigli da mettere immediatamente in pratica, configurandosi come uno strumento indispensabile per chiunque voglia migliorare la propria posizione lavorativa.

Come trovare il lavoro che piace
È possibile fare della propria passione un lavoro gratificante? È possibile esprimere le proprie potenzialità in pieno senza sentirsi frustrati, non apprezzati da superiori e colleghi? Caterina Mengotti ci aiuta a compiere un viaggio di autoanalisi per riuscire a vivere la dimensione lavorativa in modo sereno e consapevole. Una guida per chi cerca o per chi vuole cambiare lavoro. Per non sentirsi schiavi del proprio lavoro.



Trovare il lavoro che piace
I vari tipi di test, le attitudini e la motivazione al lavoro, la preparazione preliminare, la gestione del tempo, i metodi di valutazione.

Una tisana calda per l'anima sul posto di lavoro
Ogni libro della serie “Una Tisana Calda per l’Anima…” è una raccolta di storie particolarmente significative e coinvolgenti.
Perché vengono chiamate “tisane”? Perché hanno sulla nostra anima lo stesso impatto che le vere tisane hanno sul corpo. Mentre quelle che siamo abituati ad assumere possono dare sollievo o addirittura curare i diversi disturbi del corpo fisico, i racconti delle “Tisane” possono dare sollievo al corpo spirituale, cioè all’anima.
Come agiscono in quel posto segreto che è la nostra anima? Colpiscono quei punti che hanno bisogno di attenzione e cura, per aprirci a nuove prospettive, per liberarci finalmente dagli atteggiamenti negativi che ci fanno soffrire da tempo e per ritrovare il coraggio di vivere o di essere semplicemente noi stessi.
Amate sorseggiare le vostre tisane col dolce miele nelle fredde giornate? Ebbene, se quelle sono piacevoli per il vostro corpo, per il vostro spirito scegliete invece, di immergervi in una storia appassionata, commovente, umoristica…
Decidete di curare anche la vostra anima, questa scelta produrrà dei buoni frutti domani…

Il lavoro fa inevitabilmente parte della nostra vita, ma spesso costituisce una realtà a se stante, in cui non riusciamo, o non sappiamo, esprimere ciò che siamo e che sentiamo.
Questa nostra fondamentale esperienza si trasforma facilmente in estraniamento, quasi la nostra esistenza fosse suddivisa in due o più realtà, che non comunicano tra loro: casa (famiglia, amici, hobby) e lavoro.
Questa raccolta di testimonianze, di episodi toccanti vissuti proprio nell’ambito dell’attività lavorativa, ci insegna che possiamo fare del nostro posto di lavoro un luogo di crescita, di risveglio spirituale, di illuminazione individuale e collettiva.
A questo volume hanno contribuito insegnanti, ingegneri, operai, artisti, artigiani, casalinghe, chiropratici e altri ancora. Condividendo le loro storie, ci hanno dimostrato che attraverso il lavoro possiamo esprimere la nostra anima e farla evolvere.
Invece di essere un’esperienza alienante, il lavoro può trasformarsi nel motore della nostra maturazione, come uomini e cittadini, e aiutarci a elaborare un’etica e una spiritualità capaci di contribuire concretamente alla qualità della nostra esistenza e alla sopravvivenza del pianeta su cui viviamo.

 
 
  
   Disclaimer