Iscrizione al sito
 





 

 

 

 

 



 

Coaching

Il coaching professionale è un rapporto di partnership che si stabilisce tra coach e cliente con lo scopo di aiutare quest’ultimo ad ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo che personale. Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita.

Durante ciascun incontro è il cliente stesso a scegliere l’argomento della conversazione, mentre il coach lo ascolta ponendo osservazioni e domande. Questa interazione contribuisce a creare maggiore chiarezza ed induce il cliente a divenire proattivo.
L’attività di coaching accelera la crescita dell’individuo in quanto grazie ad essa ognuno giunge a focalizzare in maniera più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti scelte da porre in atto.

Nel coaching si osserva “dove si trova il cliente oggi”, quale sia cioè la situazione attuale di partenza, e si definisce, in comune accordo, ciò che egli è disposto a fare per raggiungere “la meta in cui vorrebbe trovarsi domani”.

(Tratto da "Federazione Italiana Coach" www.federazionecoach.it )

 

Protagonisti del cambiamento
Pensare in termini di speranza significa oltrepassare il dato, l'esistente, superarlo e contenerlo in nuove sintesi. Questo significa essere protagonisti. Sperare, progettare, agire. Come farlo? Il libro risponde a questa domanda.

Una donna sta davanti alla vetrina, guarda scarpe dal prezzo clamoroso, passa un uomo, guarda la donna e l'ammira nella sua bellezza trasognante: ciascuno dei due si prende "un pezzettino della terra dei desideri senza speranza". Nel mondo c'è felicità a sufficienza, ma non per me, dicono l'uno e l'altro, senza sentirsi, senza parlarsi. Il loro è un desiderio senza speranza. Vuole solo tirare fuori qualcosa dal mondo, non cambiarlo.

La speranza invece è un fatto pratico. La speranza muta la natura dell'intelletto, la sua carica di energia, e ne irrora il viaggio. La speranza ci rende inquieti di fronte alla realtà così com'è. Il pensiero, intriso della speranza, non può solo fermarsi a osservare la bellezza: è carico di azione potenziale. La speranza è un'emozione che pensa e progetta i cambiamenti. Non si fanno esami senza speranza, né si progettano gite in barca.

Senza speranza si è come annichiliti, come se il senso del futuro fosse stato cancellato da un passato infinito. Pensare in termini di speranza significa oltrepassare il dato, l'esistente, superarlo e contenerlo in nuove sintesi.


All you need a coach
Diffusa da anni negli Stati Uniti e nel resto d’Europa ma ancora poco conosciuta in Italia, la professione del coach sta assumendo una forte importanza, sia all’interno delle aziende che per i singoli individui. Il Coach è un professionista che affianca la persona sia all’interno che al di fuori dell’azienda per portarla verso il raggiungimento di specifici obiettivi in ambito tanto personale quanto professionale.

Il volume si rivolge a manager, imprenditori, uomini del jet set politico e dello spettacolo e a tutti coloro che vogliono conoscere questo nuovo universo, utilizzare il coaching o diventare coach.



Coaching strategico
Ormai da diversi anni si sta diffondendo anche in Italia un particolare approccio alle problematiche psicologiche e relazionali detto coaching. Questo insieme di tecniche si rivolge in particolare al mondo delle aziende e dei rapporti professionali e produttivi in genere, ma non solo.

Sulla scorta delle nozioni che fondano la Terapia Breve Strategica elaborata e diffusa nel nostro paese da Giorgio Nardone, gli autori propongono un approccio inedito al coaching, attraverso l’applicazione di quei principi – l’autoinganno strategico, la tentata soluzione ridondante, il dialogo strategico, il ricorso agli “stratagemmi” – e mostrandone la validità sia a livello teorico sia attraverso l’esposizione di una serie di casi specifici.

Così come per le patologie psichiatriche e svariate forme di disagio psicologico, anche l’intervento di coaching "strategico" non si rivolge alla ricerca delle "cause", ma alla "soluzione" dei problemi, ossia a un deciso – e sorprendente – mutamento nelle dinamiche relazionali e della comunicazione. È in questo cambiamento di prospettiva che il coach svela il senso più profondo della propria disciplina: far emergere i talenti delle persone, trasformandone i limiti in preziose risorse creative e produttive.


One To One - Roberto Rè
Ti piacerebbe avere un Coach Personale che ti aiuti a ottenere il successo che vuoi e che meriti?

Un Coach che ti sproni a dare il meglio di te ogni giorno, e ti dia gli strumenti per raggiungere prima o con minor sforzo i tuoi obiettivi?

Allora non perdere l’occasione di avere il migliore dei coach a tua disposizione!


Con ONE to ONE avrai la possibilità di avere Roberto Re sempre con te. E’ l’audiocorso che ti ispirerà e ti accompagnerà alla scoperta di idee, stimoli e strategie da utilizzare per migliorare la tua motivazione, la tua abilità comunicativa, la tua leadership, per superare le paure e per raggiungere più alti livelli di soddisfazioni e gioia nella tua vita.

ONE to ONE sarà per te una fonte continua di informazioni, motivazione e strategie, uno stimolo che ti spingerà all’azione per fare della tua vita un capolavoro!

IL PRODOTTO:
L'audio corso "One to One" è composto 10 CD (7 CD singoli + 3 doppi), non vendibili separatamente, che affrontano i seguenti argomenti:

CD 1: Decidi il tuo futuro!
CD 2: Credere per realizzare!
CD 3: Il potere del focus.
CD 4: Problemi? Si grazie!
CD 5: Prima il "perchè", poi il "come".
CD 6: Bada a come parli!
CD 7: Regolati sulle regole!
CD 8: Più tempo e meno stress!
CD 9: I sei bisogni umani.
CD 10: Leader si diventa!


Coaching dal cuore
Coaching dal Cuore è un metodo per defi nire gli obiettivi ricominciando da dentro di noi, dai nostri valori, dalla nostra missione personale, scoprendo e seguendo ciò che per ognuno di noi è veramente importante.
Nella maggioranza dei casi:
• formulare l’obiettivo in modo appropriato prima di mettersi all’opera,
• identifi cando bene le risorse necessarie
• ed elaborando un piano d’azione accurato,
è un’abitudine che aumenta enormemente le possibilità di riuscita dei progetti che si desidera realizzare.
Ma è insuffi ciente!
Con questo libro Arielle Essex ci aiuta ad arricchire la nostra capacità di lavorare sugli obiettivi con qualcosa di molto importante, un “dettaglio” che ci metterà al riparo dai rischi di diventare troppo tecnici, troppo effi cienti, troppo freddi, troppo... bravi.
Ci fornisce infatti intuizioni su:
• come formulare i nostri obiettivi e, contemporaneamente, essere tolleranti con noi stessi e con gli altri;
• ci assiste nel risolvere le nostre paure e i nostri dubbi, conoscendoli e accogliendoli in quanto parte di noi, piuttosto che ingaggiando una battaglia contro di loro per distruggerli.


Diventare un Coach con la PNL
Analizzare cosa si vuole veramente, cos'è davvero importante per voi, se dalla vita avete quelle che meritate, quali mete volete raggiungere... Tutte queste risposte arrivano meglio in compagnia di un coach, cioè di una persona che segue un metodo preciso, rapido, oggi sempre più praticato: il coaching. Esso è rivolto a tutti coloro che, dopo aver identificato la direzione che vogliono imprimere alla propria vita, desiderano un incremento delle proprie performance. Strumento utilizzato nelle imprese, nelle organizzazioni, nelle terapie brevi, il coaching si appoggia alla programmazione neurolinguistica: quest'ultima, infatti, studia il modo con cui strutturiamo le nostre esperienze soggettive e come costruiamo le nostre convinzioni. Conseguire i propri obiettivi è dunque creare mondo interiore che abbia per noi un preciso significato.


Essere il proprio Coach
Il coaching è una sorta di allenamento che favorisce, in questo caso, la crescita personale e sollecita lo sviluppo dei propri talenti. In genere necessita di un "allenatore", ma possiamo anche essere ottimi coach di se stessi. Ed a questo che punta questo manuale, non solo da leggere ma sopratutto da usare.


Appunti del Coach manageriale e aziendale
“È un manuale prezioso per chi è all’inizio del suo percorso manageriale, perché scioglie i nodi del primo approccio ad incarichi impegnativi di dirigenza e gestione di un’organizzazione. Inoltre, contiene originalissime intuizioni dell’autore sugli aspetti sia tecnici che umani della direzione aziendale.”
Carlo Pettinelli
Direttore Sviluppo del Personale, Gruppo Angelini

“Gli Appunti del Coach Manageriale e Aziendale sono un’utile guida del Coach che affianca Leader e Manager delle aziende di successo. Vi troverai il viaggio avvincente del dirigente aziendale e del suo team, rappresentati nell’impegno comune nel definire la mission, la vision e la rotta da seguire per trasformarle in azioni quotidiane.”
Claudio Belotti
Trainer PNL, Co-direttore “Nlp Coaching School” di Extraordinary™ e Nlp Italy™, Co-autore libro Il Coach

“Quando un MBA alla Harvard Business School e una esperienza manageriale di prim’ordine si combinano con una intelligenza brillante, il risultato è un pratico libro da leggere come Appunti del Coach Manageriale e Aziendale: una panoramica in cui Stever Robbins ci ricorda le fondamentali competenze della direzione aziendale e la forte passione che guida e ispira i più grandi Leader aziendali.”
Pietro Paolo Prudenzano,
Responsabile Formazione e Comunicazione, Esatto SpA


 
 
  
   Disclaimer