Digiuno Spirituale
   Gruppo sul digiuno
   Bibliografia sul digiuno
   Galleria fotografica
   Articolo sul digiuno

--------------------------
Il prossimo Digiuno
in programma



--------------------------

 

 
 
INFO DIGIUNI
Se sei interessato a ricevere
informazioni
sui nostri digiuni
lascia la Tua email



 


Il Digiuno come terapia di guarigione


Non esiste altra terapia che abbia effetti così radicali sull' organismo umano come il digiuno: il primo è l'eliminazione delle riserve di adipe superfluo che si costituiscono nel tempo a causa di un' alimentazione sbagliata, il secondo l'eliminazione di scorie e tossine che si depositano nei tessuti, il terzo lo stimolo del ricambio e il calo della tensione accumulatasi nel sistema neurovegetativo.
Per questi effetti così profondi, che interessano l'organismo nella sua interezza e complessità, il digiuno terapeutico può essere paragonato a un intervento incruento che, in modo altrettanto radicale, anche se di solito molto circoscritto, elimina la causa della malattia.


Indicazioni e controindicazioni

Il digiuno, in quanto strumento terapeutico e di prevenzione, è indicato in un ampio spettro di casi.
Rispondono particolarmente bene al digiuno le malattie tipiche della nostra civiltà che dipendono dagli errori di alimentazione e da uno stile di vita sbagliato.
Avendo effetti tanto estesi, può tuttavia avere anche qualche controindicazione: alcune malattie non rispondono a questa terapia o addirittura peggiorano. Perciò prima di sottoporsi a un digiuno è sempre opportuno consultare un medico o uno specialista.


Digiuno: radicale rigenerazione


Per rigenerazione si intende quel cambiamento delle condizioni fisiche e/ o spirituali, che stimola principalmente i meccanismi naturali di rinnovamento fisico e spirituale. Le terapie di questo genere non sono specifiche e non combattono malattie particolari, ma consentono all'uomo di difendersi meglio da fattori di rischio (prevenzione) o di eliminare le cause di malattie o disturbi già esistenti. Sono indicate soprattutto contro le affezioni croniche che non rispondono più ad alcuna altra terapia.
Tra i vari metodi che stimolano la rigenerazione, quello del digiuno terapeutico occupa senz'altro una posizione privilegiata. il nostro organismo è abituato ad assumere periodicamente una certa quantità di alimenti e regola quindi i propri ritmi in base a ciò. Digiunare interrompe radicalmente questi ritmi e stimola quindi il rinnovamento delle diverse funzioni fisiologiche, mentali e spirituali.


La depurazione interna profonda

Un' alimentazione sbagliata, la vita sedentaria, l'abuso di alcool e tabacco e, in misura sempre maggiore, l'inquinamento ambientale favoriscono l'accumulo di scorie e tossine nelle cellule e nei tessuti dell' organismo, che, aggravato spesso dalla stitichezza cronica, è causa di molte malattie.
In particolare, favorisce le malattie di tipo reumatico, causa la comparsa precoce dei sintomi dell'invecchiamento, altera il ricambio e può favorire anche la comparsa dei tumori.
È quindi periodicamente necessario eliminare le scorie e disintossicare l'organismo, e il digiuno terapeutico è senza dubbio il mezzo migliore.
Quando il nostro organismo non riceve più cibo, cerca innanzitutto di mantenere le normali condizioni utilizzando le sue scorte di grassi e zuccheri e rallentando i processi del ricambio per risparmiare energia. Dopo 2-3 giorni, quando ha esaurito le riserve zuccherine presenti nel fegato e nei muscoli, si adatta rapidamente alla nuova situazione «funzionando in economia» e, a tal fine, agisce sul sistema neurovegatativo: il nervo vago assume in queste circostanze un ruolo di primo piano. Questo nervo, che insieme ad altri costituisce il parasimpatico, una parte del sistema nervoso che non siamo in grado di controllare con la volontà, sospende importanti funzioni organiche, favorendo il riposo e la distensione. Il suo antagonista, il sistema simpatico, svolge invece un'azione stimolante delle stesse funzioni e favorisce quindi il consumo di energia.
Poiché il comandamento supremo per il nostro organismo è sopravvivere, durante un digiuno non farà uso di sostanze essenziali per ottenere energia: questo pericolo esiste soltanto quando il digiuno si prolunga oltre certi limiti. Le riserve zuccherine finiscono in fretta e allora l'organismo per produrre attacca i grassi, presenti in quantità diverse da persona a persona.
L'organismo, però, «cerca» anche altre fonti di energia e ricorre ad altre sostanze presenti in quantità eccedente: sono soprattutto cellule o tessuti vecchi, indeboliti e malati, sottoprodotti di processi infiammatori, che il sangue non è in grado di eliminare completamente, e scorie di altro genere.

In questo modo cellule e tessuti riprendono presto a «respirare», si rigenerano e quindi ringiovaniscono. La rinuncia ad alimentarsi stimola anche le difese naturali dell' organismo e i meccanismi di disintossicazione: in questo modo si eliminano le cause di alcune malattie, nonché le tossine che non possono essere utilizzate come i depositi organici di altro genere per produrre energia, come, per esempio, i residui chimici e gli additivi presenti negli alimenti, le sostanze tossiche presenti nell'ambiente (piombo, cadmio, ecc.) e i residui dei medicinali assunti. Oggi li si trovano nell' organismo di tutti perché nessuno può sfuggire all'inquinamento ambientai e, che influisce anche sui prodotti provenienti da colture biologiche. Il digiuno terapeutico, consentendoci di disintossicarci e di eliminare queste scorie, è perciò più importante che mai.

La generale disintossicazione di tutto l'organismo comporta anche un grande sforzo, soprattutto per il sangue che deve trasportare scorie e tossine, per il ricambio che brucia le riserve, per il fegato che funge da centrale di disintossicazione e per i reni e l'intestino, attraverso i quali si eliminano le scorie. Finché può concentrarsi sui processi di disintossicazione e' difendersi dalle malattie, l'organismo non deve sostenere sforzi eccessivi: ecco perché il digiuno è più efficace a questo scopo di altre terapie disintossicanti (come le cure di depurazione del sangue, per esempio) in cui l'organismo, attraverso gli alimenti, assume altre tossine o produce altre scorie con il metabolismo.
Una così radicale disintossicazione favorisce la rigenerazione e il ringiovanimento, rafforza le funzioni organiche e attiva il sistema immunitario, effetti che si fanno sentire per lungo tempo e che comunque si possono rinnovare ripetendo la cura.
Il periodo migliore in cui sottoporsi a un digiuno terapeutico è la primavera, perché nei freddi mesi autunnali e invernali gran parte di noi segue abitudini ancora meno salutari che nel resto dell' anno e a primavera nel nostro sangue si sono ormai accumulate molte scorie e tossine che contribuiscono a provocare un diffuso senso di stanchezza.
Una settimana di digiuno a primavera di solito basta per eliminare questa condizione e per ritornare in forma per l'estate. Si può poi ripetere la settimana di digiuno in autunno per stimolare il sistema immunitario e aumentare quindi la resistenza dell' organismo ai maggiori rischi di infezioni virali nei mesi d'inverno.


Eliminazione del sovrappeso

L'uomo moderno assume troppe calorie e troppi grassi: l'apporto calorico medio è, cioè, superiore a quello necessario all' organismo per muoversi e svolgere le funzioni vitali. L'eccesso ponderale è quindi molto diffuso in tutti i Paesi industrializzati ed è uno dei maggiori fattori di rischio: cuore, vasi sanguigni, metabolismo e organi dell'apparato digerente sono le parti del nostro organismo che più soffrono di quella che potremmo definire la malattia del secolo.
Gran parte di coloro che sono sovrappeso sono consci, almeno in parte, dei danni che i loro chili in più provocano alla salute e tuttavia continuano a mangiare molto, pur con qualche senso di colpa. Di tanto in tanto seguono una cura dimagrante, sempre con poco entusiasmo, ma poi ricadono nel giro di breve tempo nelle vecchie abitudini alimentari e riacquistano l'eccesso ponderale perduto,

Il Testo è tratto da libro "Il digiuno terapeutico di Gerhard Leibold - Ed. Tecniche Nuove"
Il libro è acquistabile in tutte le librerie oppure Lo trovi su Macrolibrarsi - Altri Libri sul digiuno



PROSSIMO DIGIUNO IN PROGRAMMA




Scarica la locandina
in formato PDF
con il programma completo
Clicca qui
tempo per lo scaricamento circa 2 minuti



 

 
 
  
   Disclaimer